3 Motivi Per Cui Acquistare il Miele di Girasole

miele di girasole

Il miele è un dolcificante naturale conosciuto da migliaia di anni. Un prodotto che madre natura ha portato alla luce grazie al minuzioso lavoro delle api. Hanno creato un sistema unico dove ogni singolo membro dell’alveare ha una funzione e non sono ammessi errori. Questi piccoli insetti lavorano instancabilmente per produrre il miele, tra cui il miele di girasole e tanti altri.

I mieli possono essere inseriti in due grandi categorie: una è il millefiori, dove la sua composizione raccoglie molti tipi di piante differente. L’altra è il monoflora che essenzialmente è composta per la prevalenza da una singola pianta. Il polline raccolto può provenire da un campo di girasoli, dal bosco, o da altre piante come il Corbezzolo e il Sulla.

Nascono così i mieli monofloreali che danno un gusto tutto particolare e si accompagnano sia alle degustazioni sia alla preparazione di cibi. Il miele di girasole è uno di questi e ha delle peculiarità uniche. Vediamole di seguito.

miele di girasole

Un Gusto Genuino

Questo miele è conosciuto per la sua dolcezza perché ha un alto contenuto di glucosio. Il sapore è leggero e delicato infatti è impiegato nella preparazione di dolci e biscotti sostituendo il comune zucchero perché più sano e in linea con un’alimentazione corretta. La produzione è concentrata nelle regione del centro Italia come Marche, Lazio e Toscana. In particolar modo nell’area della maremma si trovano i focolai di arnie più attivi e redditizi.

Perfetto Per la Salute

Un altro punto a favore del miele di girasole sono le sue proprietà benefiche. Viene indicato per chi convive con il colesterolo ogni giorno. Tanti studi hanno riconosciuto la capacità di contrastare l’ipercolesterolemia. Inoltre è ricco di sali minerali come calcio e magnesio aiutando la calcificazione delle ossa, ideale quindi per bambini e anziani.

Per la medicina popolare al miele di girasole viene attribuita una funziona febbrifuga rendendolo perfetto per attenuare i sintomi del raffreddore o quelli del cambio di stagione. Chi segue una dieta depurativa può inserire alcune di questo miele per rafforzare le difese durante l’inverno. Chi soffre di stitichezza può optare per questo miele lasciando da parte torte e dolci preconfezionati per regalare al corpo un prezioso aiuto naturale.

Miele di Girasole Biologico

Trovare un miele di girasole può essere difficile perché durante gli anni le abitudini delle api possono variare. Inoltre conviene rivolgersi a quei piccoli rivenditori che offrono prodotti biologici e di qualità. L’apicoltura è un settore in ampia crescita dove ogni anno vengono presentati nuovi mieli grazie alla capacità di posizionare le arnie su un determinato territorio.

Il miele di girasole che si trova sul nostro e-commerce appartiene al progetto Miele di Borgo. Un’innovativa start up turistica gastronomica che vuole portare i diversi miei prodotti nei borghi medievali toscani agli occhi dei consumatori. La valorizzazione del territorio passa attraverso piccole azioni che nel tempo hanno messo in risalto la rivalutazione dei centri storici di piccoli paesi dell’entroterra toscano come Vicopisano, Volterra, San Gimignano, Vinci, Buti e Lari. Il miele viene raccolto in questi territori che assicurano qualità e un gusto delizioso.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *